L'aspirazione a una società più giusta è già dentro di te. Mettila anche nel carrello della tua spesa.
Con il Commercio Equo e Solidale scegli da che parte stare e contribuisci a sviluppare un'economia sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

Non abbiamo una vetrina, la nostra vetrina sono i volti delle persone e le mani della gente. Venite a trovarci.

i progetti che sosteniamo




ASARBOLSEM - TESSENDO IL FUTURO


ASOCIACION ARTESANAL BOLIVIANA SENOR DE MAYO


RAPPORTO INSTAURATO
- sviluppo prodotti e supporto nella produzione della collezione Autunno-Inverno di accessori e abbigliamento in alpaca;
- supporto economico nella costruzione della sede di lavoro, nella manutenzione e nel miglioramento delle strutture;
- sostegno agli artigiani in difficoltà economica a causa di problemi famigliari o di salute e supporto nel percorso di studi dei figli.
- Prefinanziamento e copertura dei costi di spedizione.

Qui lo stato di avanzamento del progetto




BANCHI PER LE SCUOLE ELEMENTARI


Luogo: Mansoa - Guinea Bissau


Responsabile del progetto: Sr. Ornella Garzetti suore dell'immacolata P.I.M.E


In carenza dell'intervento pubblico, soprattutto nelle aree rurali dei villaggi, le suore della congragazione, da una ventina d'anni, hanno organizzato scuole per l'insegnamento elementare.
Il numero degli alunni è andato via via crescendo e i banchi non erano più sufficienti per tutti, fra l'atro, quelli esistenti erano sempre più vecchi e non in buoe condizioni.
La nostra Associazione "Porto Alegre" e "Aggiungi un Posto a Tavloa G.A.I.A." hanno finanziato la fornitura di banchi nuovi da un artigiano del posto.
Sono stati costruiti 60 banchi di due posti l'uno; 40 banchi assegnati alla scuola di Nfandre, 12 banchi alla scuola di Cubontche e 8 banchi alla scuola di Ntchula.
Il tutto è costato: 3.000.000 CFA (circa 4.600 €) per i banchi e CFA (circa 110 €) per il trasporto.



Accoglienza adulti senza dimora

Bambini e ragazzi di famiglie in difficolta


Luogo: Ussurijsk - Russia


Responsabile del progetto: frate Stefano Invernizzi


Frate Stefano Invernizzi, nativo di Abbiategrasso, è un Frate Minore (Francescani).
Dopo 12 anni passati a San Pietroburgo (Russia) dove ha avviato molte iniziative a favore dei minori (in particolare ha attivato un centro di crisi per bambini di strada, garantendo pasti, aiuto scolastico e accoglienza per la notte ed altro) si trova dall’anno 2014 ad Ussurijsk (a circa 100 km. da Vladivostok) e si occupa di una struttura di accoglienza per adulti senza dimora aperta nel 2007: il “Centro Tau”.
In questo Centro sono attivi anche progetti in favore di bambini e ragazzi di famiglie in difficolta’ (un Doposcuola) e di ragazzi diversamente abili.
A sostegno della presenza della comunità dei Francescani ad Ussurisk è sorto il gruppo di volontari “Bratskij mir” (Mondo fraterno).



Inclusione Sociale del mondo della disabilità



Luogo: Loc. Molino di Mezzo Fraz. Maddalena 21019 Somma Lombardo (Va)


E' una Cooperativa sociale di tipo B che nasce nel 2005 all’interno della rete ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) e delle esperienze di promozione e gestione di servizi per la disabilità dell’associazione ANFFAS Ticino onlus di Somma Lombardo, che gestisce la comunità residenziale Comunità di Maddalena, i servizi diurni CSE e SFA Progetto Atlantide e il progetto per la vita indipendente Metto su Casa!
La cooperativa ha lo scopo di creare opportunità di occupazione, qualificazione professionale e inclusione sociale a persone con disabilità intellettive e relazionali o in situazione di svantaggio sociale ed opera condividendo i valori di riferimento di ANFFAS, quali i principi fondamentali di uguaglianza, pari opportunità e non discriminazione, diritto di scelta, partecipazione, cittadinanza.